I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

CASA BELB


Scheda


Committente
Privato
Luogo
Pesaro (PU)
Dim. Intervento
130 mq
Anno progetto
Dal 2013 al 2014
Stato lavori
Realizzato
Tipologia
Residenziale
Esito lavori
Nessuna riserva

RISTRUTTURAZIONE + AMPLIAMENTO VOLUMETRICO DEL SOTTOTETTO

Il progetto ha previsto la definizione di un nuovo impianto distributivo, con la corretta distribuzione degli ambienti giorno e notte, la realizzazione di due nuovi locali servizi ad uso igienico e di ripostiglio-lavanderia, oltre ad un nuovo collegamento interno diretto tra il piano residenziale ed il locale sottotetto che, grazie all'adozione della L.R. 22/09 "Piano Casa", è stato ampliato volumetrico permettendo un recupero abitativo di tale spazio prima accessorio, regalando cosi' all'abitazione un accesso diretto alla terrazza panoramica di copertura.

L'intervento di trasformazione di questo appartamento nasce dalla volontà del Committente di voler migliorare l'aspetto qualitativo e funzionale degli spazi abitativi e di servizio. La richiesta iniziale infatti è stata quella di immaginare una nuova zona giorno, che fosse autonoma rispetto ai percorsi di ingresso e di accesso alla zona notte, inizialmente non ben definita, e possibilmente di dotare l'appartamento anche di un nuovo servizio igineico con un ambiente di servizo e di lavanderia.

Da queste richieste nasce così un progetto di trasformazione praticamente completa dell'unità residenziale originaria: all'ingresso dell'appartamento è stato creato il nuovo servizio igiencio ad uso anche degli ospiti, è stata definita una nuova zona giorno con l'apertura diretta tra locale cucina e salotto grazie ad un portale di collegamento che amplia lo spazio e dilata le prospettive verso l'esterno, creando un ambiente dinamico con due affacci verso l'esterno, la zona giorno poi prosegue grazie ad un ampia scala a giorno in acciao e legnoal piano superiore, dove è stata ricavata una mansarda che comunica direttamente con la terrazza panoramica di copertura.

La zona notte è stata separata dalla zona giorno con un piccolo disimpegno di distribuzione in cui trova spazio anche un locale di servizio di grande profondità in cui è stata collocata la lavanderia. 

 

Progettisti


Progetto architettonico:
Métis e Téchne Architteti Associati
Direzione lavori architettonica:
Arch. Bellino Giuseppe
Coord. sicurezza progetto:
Arch. Bellino Giuseppe
Coord. sicurezza esecuzione:
Arch. Bellino Giuseppe
Servizi catastali:
Métis e Téchne Architetti Associati
Collaborazioni:
Arch. Cioppi Stefano (PU)
Progetto strutturale:
Ing. Piccarreta Francesco (PU)
Direzione lavori strutturale:
Ing. Piccarreta Francesco (PU)
Progetto impianti:
Métis e Téchne Architetti Associati
Direzione lavori impiantistica:
Arch. Bellino Giuseppe

Imprese


Edile:
Sabbatini Costruzioni (PU)
Impanto elettrico:
Ditta TOMBARI Franco (PU)
Impianto idro termo sanitario:
Ditta OLIVA Frncesco (PU)
Tinteggiature:
Ditta COCO Michele (PU)

Forniture


Pavimenti:
SACCARIA (PU)
Sanitari:
SACCARIA (PU)
Arredi:
Il Punto Arredamneti, Pesaro (PU)
Serramenti:
Tecnoplast Casa (PU)