HOTEL WERTHER
Scheda
RISTRUTTURAZIONE ALBERGHIERA CON AMPLIAMENTO VOLUMETRICO
La struttura ricettiva alberghiera Hotel Werter è collocata sul lungomare della località turistica di Torrette di Fano (PU).
L’edificio di tipo isolato, posto al centro di un lotto di forma regolare, si sviluppa su cinque livelli fuori terra con un piano interrato adibito a cucine e magazzini.
Il progetto consiste in una ristrutturazione totale ed un significativo ampliamento volumetrico eseguito al piano interrato ed al piano terra per una una riqualificazione funzionale dell'intera struttura alberghiera.
In questo intervento è stato adottato come "strumento urbanistico" il Piano Particolareggiato delle Strutture Ricettive di iniziativa pubblica redatto dal Comune di Fano ed adottato con delibera di C.C. n° 203 del 5/08/1997 in attuazione della L.R. 28.10.1990 N° 33 art.11.
L’intervento è stato eseguito nel periodo di chiusura stagionale della struttura alberghiera, dal mese di ottobre a maggio. Grazie ad un'attenta progettazione ed ad una assidua Direzione Lavori, è stato possibile rispettare i tempi di consegna e le richieste della Committenza.
La prima fase dell'intervento ha interessato le opere di demolizione delle strutture e delle superfetazioni presenti al piano terra ed al piano interrato, un sistema di drenaggio in well-point per l'esecuzione dello scavo dell'intera proprietà libera sui tre lati di confine, con la successiva realizzazione di paratie eseguite con palificazioni in c.a. ed il sistema delle fondazioni profonde e di impermeabilizzazione con la tecncica dei teli bentonitici.
La seconda fase ha visto la realizzazione delle nuove strutture in elevazione dal piano interrato al piano primo di copertura dell'ampliamento, con l'esecuzione delle chiusure verticali di tamponamento, la messa in opera dei sottoservizi impiantistici.
La terza fase è consistita nella realizzazione di tutte le partizioni interne a secco, il completamento degl impianti idrici di rilevazione incendi, elettrici e di illuminaizone, la realizzazione dei controsoffitti a disegno.
La quarta fase l'applicazione di tutti gli elementi di finitura, dalle pavimentazioni, ai rivestimeti, alle tinteggiature, fino alle forniture degli arredi fissi e mobili della Hall di ingresso, della cafetteria, della sala ristorante.
Il nuovo Hotel Werther ha così oggi a disposizione un piano terra di 350 mq complessivi, con il nuovo corpo di fabbrica in ampliamento ad abbracciare il fabbricato originario, in cui trovano posto l'ufficio direzionale, i locali per gli addetti di servizio, la cucina ed i locali dispensa, la loggia che precede la Hall di ingresso, la nuova cafetteria e la sala da pranzo con affaccio sul mare.
Al piano interrato è ora presente un'autorimessa di 130 mq utili, unica rispetto alle strutture limitrofe esistenti, oltre agli spazi tenici di servizio.
Lo scoperto esterno dell'Hotel Werther sul fronte mare è stato arricchito e valorizzato in modo semplice ed efficace con le pavimentazioni carrabili che disegnano i nuovi spazi di sosta per i clienti, mentre sul retro in adiacenza al blocco servizi è stato utilizzando per gli spazi utili per la logistica di servizio e per creare un'isola ecologica prossima alla nuova cucina.
Progettisti
Métis e Téchne Architetti Associati
Métis e Téchne, Arch. Bellino
Métis e Téchne, Arch. Bellino
Métis e Téchne, Arch. Bellino
Métis e Téchne, Arch. Bellino
Studio Baldini Danielli, Fano (PU)
Studio Baldini Danielli, Fano (PU)
Studio Vennarini, Pesaro (PU)
Métis e Téchne, Arch. Bellino
Studio Vennarini, Pesaro (PU)
Studio Vennarini, Pesaro (PU)
Imprese
Impresa Vernarecci Srl, Fossombrone (PU)
Nuova Termoidraulica Longhini srl, Fano (PU)
Nuova Termoidraulica Longhini srl, Fano (PU)
Pennoni e Donati & C., Fano (PU)
Tris Color, Acqualagna (PU)
Porfiri Infissi Srl, Fano (PU)
Ditta Zepponi, Cagli (PU)
CMservice, Fermignano (PU)
Forniture
SAILING Arredamenti navali, Gallo (PU)
Artemide Italia