ROBEUS STORE
Scheda
ALLESTIMENTO DI INTERNI PER NUOVA SEDE COMMERCIALE ROBEUS.
Si tratta di un intervento di allestimento d'interni, dedicato ad una realtà commerciale produttiva nel settore del welness e della cura della persona, per la quale si è immaginato uno spazio fluido in cui muoversi liberamente, al centro del quale due elementi centrali fanno da fulcro di ogni prospettiva e diventano al tempo stesso elementi espositivi.
Il progetto ha preso spunto da due aspetti determinanti dello spazio: la luce naturale proveniente dalle sole aperture disposte sul fronte principale di ingresso, e l'asse centrale della struttura portante su cui sono disposti in allineamento quattro pilastri in c.a.
La scelta compositiva è stata orientata a preservare l'idea di un unico spazio espositivo, restituendo però un ambiente più organico organizzato attorno al fulcro centrale dei pilastri che sono stati dissimulati da un nuovo disegno: due gusci semi circolari che racchiudono sui due lati uno spazio espositivo con ripiani a giorno realizzati in legno di recupero trattato. Lo spazio così definito crea dei percorsi liberi e fluidi intorno ai due elementi espositivi che divengono fulcro di ogni prospettiva.
L'ambiente è poi caraterizzato da una lunga parete espositiva a disegno che lentamente penetra nell'unico ambiente ufficio riservato al personale, senza soluzione di continuità ma visibile attarverso la parete vetrata di chiusura, e dal soffitto arricchito da due dischi circolari decentrati sopra i due totem espositivi e posti all'interno di una forma ellettica che come un abbraccio accoglie il visitatore e lo accompagna alla scoperto del luogo espositivo e dei prodotti per lui selezionati.
Tre diersi livelli di illuminaizone artificiale arrichiscono l'esperienza di visita focalizzando l'attenzione in modo puntuale sui prodotti esposti e sui banconi dedicati alla prova dei prodotti di cosmesi ed alla vendita al dettaglio.
I colori dell'ocra e del magenta, insieme alla terra di Siena adotatto sui banconi di vendita, regalano all'ambiente un senso di calorasa accoglienza, secondo lo stile delicato dell'Azienda, ponendo al centro del progetto il visitatore.
Progettisti
Métis e Téchne Architetti Associati
Métis e Téchne, Arch. Bellino Giuseppe
Métis e Téchne, Arch. Bellino Giuseppe
Métis e Téchne, Arch. Bellino Giuseppe
Métis e Téchne Architetti Associati
Métis e Téchne, Arch. Bellino Giuseppe