I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

METODO


Métis e Téchne Studio Associato di Architettura e Design pone alla base del proprio metodo di lavoro il dialogo e l'ascolto con la Committenza, quale fulcro di tutto il lavoro progettuale che dovrà nascere.

A nostro avviso ogni altro approccio nei confronti della richiesta iniziale della Committenza deve essere posticipato a questo principio di lavoro che in sintesi etimologica si descrivere come analisi: un attento lavoro di studio delle richieste e delle motivazioni iniziali che muovo i desideri della Committenza, un saper accoglierle e allo stesso tempo trasformale in idea di progetto calata nella realtà dei luoghi di intervento.

Ogni progetto prende forma attraverso questa analisi che si traduce poi in composizione di spazi e di volumi, arricchiti attraverso l'uso di materiali, colori e luci che si combinano tra loro per dare sostanza e costrutto all'idea primordilale di progetto attraverso il filtro concreto degli strumenti di lavoro.

Métis e Téchne Studio Associato di Architettura e Design in profonda anaologia con il significato e l'antico sapore che questi vocaboli hanno avuto in passato, in equilibrio tra la conoscenza profonda del mondo materiale ed un cosciente saper fare, si propone in chiave moderna di affrontare tuttti i temi di progetto attraverso puntuali fasi di lavoro:

- l'analisi dell'esistente e lo studio di fattibilità urbanistica ed economica;

- il rilievo sul campo con appropriate strumentazioni e la restituzione grafica digitalizzata;

- la Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva;

- la redazione delle pratiche urbanistiche ed il rapporto con le P.A.;

- il coordinamento interdisciplinare, architettonico-strutturale-impiantisitico-gestionale;

- Computi Metrici Estimativi, Capitolati Speciali d'Appalto, di Elenchi Prezzi Unitari;

- la Direzione Lavori, relativa Contabilità dei Lavori e liquidazione finale dell'opera;

- la gestione delle ditte coinvolte nel processo edile;

- il Coordinamento della Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva del cantiere;

- l'aggiornamento delle consistenze catastali e la redazione delle relative pratiche;

- il Fascicolo dell'Opera, manuale del "come costruito" per l'utente finale del bene costrutio.