I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

P.P. Strutture Ricettive - L.R. Marche 28/90 N.33


LEGGE REGIONALE 11 luglio 2006, n. 9, Testo Unico delle norme regionali in materia di turismo.

Con la presente legge, pubblicata in B.U. 20 luglio 2006, n. 73, la Regione Marche assicura lo sviluppo del turismo quale fondamentale risorsa della comunità regionale, promuovendo in particolare la valorizzazione dell’immagine delle Marche e dei suoi prodotti, nonché lo sviluppo e la qualificazione delle imprese del settore, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, al fine di migliorare la qualità dell’organizzazione, delle strutture e dei servizi di settore.

Con tale strumento la Regione Marche disciplina, in particolare, l’organizzazione turistica regionale, le strutture ricettive, le professioni turistiche, le attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e turismo e gli interventi regionali a favore del turismo.

In particolare il Comune di Fano, ha fatto proprio tale strumento con l'adozione del Piano denominato “Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica delle strutture ricettive “ che si configura nella normativa regionale vigente come uno strumento urbanistico attuativo conforme al vigente PRG approvato con D.C.C. n.34 del 19/02/2009 e individua le strutture ricettive esistenti che possono beneficiare degli ampliamenti previsti dalla L.R. 9/2006 “Testo unico in materia di turismo”.

In particolare l’Amministrazione ha avviato le procedure di redazione del piano particolareggiato con deliberazione della Giunta Comunale n. 523 del 29/12/2008 ponendo tra gli indirizzi come prioritaria la questione che vede gli incrementi volumetrici, finalizzati agli ampliamenti dei servizi delle strutture alberghiere esistenti al fine di incentivare e rendere economicamente convenienti le operazioni di riqualificazione dell’offerta e di incentivazione al turismo.